GardellaDivisione Componenti       Versione italiana  English version
Bolle di livello
Introduzione   |  Livelle plexiglass   |  Livelle plastica speciale   |  Livelle metallo  

La produzione di questi articoli è iniziata nei primi anni settanta del secolo scorso su insistenza dei nostri clienti di bilance meccaniche, che premevano affinché potessimo fornire, oltre ai cuscinetti in pietra d'agata, anche le livelle circolari per la messa in piano dello strumento.

Da allora la gamma si è notevolmente ampliata, arrivando a spaziare in vari settori come edilizia, gruistica, strumentazioni varie, fotografia, treppiedi per foto-video, apparecchiature geodetiche, piattaforme mobili.

Ovunque vi sia un'esigenza di centraggio rapido questa può essere soddisfatta dai nostri articoli, che vengono anche costruiti in modo personalizzato: il cliente può infatti richiedere una particolare sensibilità, così come una grafica non standard o il proprio logo serigrafato su un articolo pubblicitario.

Nelle varie sezioni potrete trovare l'articolo che piú si adatta alle Vostre esigenze, non dimenticando che siamo a disposizione per valutare altre necessità.

Brevi cenni sulla sensibilità
La sensibilità è una parte molto importante nella scelta di una livella perché determina la precisione con cui si posizionerà uno strumento o una macchina.
E' definita come il cambiamento dell'angolo o gradiente richiesto per muovere la bolla di una determinata distanza (per standard normalmente di 2 mm./m).
Come angolo le unitè sono gradi (°),minuti (') e secondi (") : 1° corrisponde a 60' e 1' corrisponde a 60". Come gradiente l'unità è mm/m (millimetri per metro).

La sensibilità è determinata dal raggio di curvatura della camera interna della livella, che normalmente non vediamo, nel quale la bolla si muove; tanto più ampio sarà il raggio di curvatura, tanto più sensibile sarà la livella.Viceversa alla diminuzione del raggio si abbasserà la sensibilità.

Come esempio pratico possiamo considerare, a bolla centrata, di provocarne un movimento di 2 mm., e affermare che la livella ha una sensibilità di 5° per 2 mm.di spostamento della bolla.
Questo può anche essere espresso come un gradiente, dove 5° corrispondono a un gradiente di 87 mm/m.
Se quindi posizioniamo la bolla su di un piano della lunghezza di 1 m e la solleviamo da un solo lato di 87 mm., questo creerà un angolo di 5° corrispondente al movimento della bolla di 2 mm.






      Disclaimer       Privacy Policy       Cookies Policy       Contattaci
Gardella s.r.l. - Via Fratelli Kennedy 23/25 - 27058 Voghera (PV) - P. IVA: 01776460188 - n.di iscrizione al Registro Imprese 24817/1998 Pavia